mercoledì 1 aprile 2015

PIZZA !!!

Semplicemente pizza
Un giorno mi sono alzata e ho annunciato : DA OGGI E FINO ALLA FINE DEI TEMPI IN QUESTA CASA SI CONSUMERA'  CARNE UNA VOLTA LA SETTIMANA
I bambini hanno imprecato a bassa voce così non ho potuto sgridarli ,mio marito ha guardato il calendario convinto della solita crisi ormonale passeggera di ogni mese ....e tutti e tre i miei uomini con sguardo tra il truce furente e il rassegnato andante hanno abbassato la testa consci del fatto che nulla mi avrebbe fatto desistere da questo intento ....
Un pochino mi sento  in colpa ,infondo tutta mea culpa di aver abituato la troupe a piadine di crudo alternate a cene di  spezzatino, ossibuchi ,salame ungherese nel panino dopo la pasta al ragu insomma troppo e il troppo stroppia .
Così per alleviare i miei sensi di colpa (che si sà, appartengono quasi esclusivamente al mondo femminile )preparo pizza fatta in casa una o due volte la settimana
Ho una macchina del pane che mi accompagna da 9 anni ed è sempre sul punto di passar a miglior vita ma finora sbuffando e tentennando ha sempre fatto il suo sporco lavoro e la uso sempre anche per questa preparazione
INGREDIENTI
500gr farina manitoba (io uso 1/2 manitoba e 1/2  tipo 2)
250gr acqua tiepida
5 gr zucchero
13gr sale
25gr olio evo
1 bustina di lievito secco mastro fornaio
pomodoro e mozzarella origano e basilico chevvelodicoaffà??
nel cestello della mdp metto tutti gli ingredienti per la pasta ,l unica accortezza è di mettere il lievito sotto come primo ingrediente e versare sopra tutta la farina e a seguire tutti gli altri ingredienti
programma impasto .
Finito il programma si estrae la pasta ,si stende  sulla placca del forno e si lascia lievitare un oretta e mezza ,a me piace fina quindi la divido per due placche
il pomodoro (uso una passata fatta in casa d estate per tutto l anno) lo metto in una scodella con olio origano secco e sale ,mescolo bene e poi lo stendo sulla pasta
cottura: 20 minuti 220gradi  col mio forno ma si sà ogni forno è diverso
a metà cottura aggiungo mozzarella e basilico a pezzi Questa è la versione verdure piastrate ma ci mettete quello che volete ,tutto tranne wurstel o salame ovvio ;-)




Nessun commento:

Posta un commento