martedì 26 novembre 2019

PANE ALLE NOCI

In realtà è un pane farcito , una cosa semplicissima ma tanto buona .
Rimarrete stupiti da quanto si accompagni bene con i salumi proprio per il contrasto fra la dolcezza della frutta e la sapidita dei salumi.
sono stata a una serata /mini corso sulla panificazione e ,nonostante io fossi gia un po iniziata a questa arte , ho scoperto un milione di accorgimenti che ignoravo per una buona riuscita del pane .
primo prezioso consiglio che vi do ...pezzature piccole e allungate, lievitano meglio e sono piu facili da cuocere ma anche al taglio rendono di piu.
i tempi poi, non li fa la ricetta ma li fate voi osservando il vostro impasto ,a proposito di questo se non avete tempo preparate l impasto il giorno prima ,con meta del lievito e una farina manitoba e cacciatelo in frigo fino al giorno dopo,basterà farlo acclimatare ,formarlo e aspettare il raddoppio
altra cosa importantissima è ...rullo di tamburi:
fatelo piu e piu volte ,non arrendetevi alle prime difficoltà ai primi flop, l esperienza è l unica cosa che vi fa migliorare ,ora passo alla ricetta .

500gr farina ( comprate una farina con almeno il 12%di proteine )
300 ml di acqua o latte o un misto delle due
7gr di lievito secco di birra
2 cucchiai di olio buono
7gr di sale fino
mirtilli o ribes secchi ,
noci tritate e a pezzi
mandorle a pezzetti

io faccio cosi
metto il lievito a sciogliere nel liquido che ho scelto
metto la farina in planetaria e piano piano aggiungo il liquido ,lascio impastare almeno 10 minuti poi quando si è incordato aggiungo sale e olio ,alla fine la frutta .
metto l impasto sul piano infarinato e lavoro ancora un po a mano per assicurarmi che la frutta sia ben distribuita e lascio riposare coperto 1 ora
trascorso questo tempo formo le pagnotte allungate e le lascio lievitare fino al raddoppio abbondante .
inforno a 220 gradi per 40 minuti abbassando  gradualmente dopo 10 minuti a 200 e dopo 20 minuti a 180 ancora ...
sfornate ,aspettate che si raffreddi e poi tagliate a fette non troppo spesse  e provatelo con crudo e gorgonzola ....la morte sua !




3 commenti:

  1. Olá, bom dia. Eu estou fazendo uma campanha para arrecadar fundos para voltar para minha terra. Porque estou com problema de saúde e gostaria de ficar perto da minha família. Desde já agradeço! muito obrigada... E se você puder colaborar clique no link abaixo:https://www.kickante.com.br/campanhas/lupus-fibromialgia-nao-consigo-trabalhar

    RispondiElimina